L’unboxing experience è parte integrante, nonché decisiva a volte, per un’esperienza di acquisto positiva.
L’ unboxing experience è l’esperienza legata all’apertura della scatola. Questa esperienza di apertura inizia anzitutto con l’ “effetto Wow“ che il consumatore ha appena aperta la confezione.
L’effetto Wow è un fattore molto importante dal punto di vista emozionale in grado di stupire piacevolmente il consumatore poiché supera le sue aspettative.
La confezione è la chiave per l’unboxing experience, essa deve offrire al cliente “un’esperienza memorabile che il cliente deve sperimentare, tale da superare le sue aspettative, che, in altre parole, anticipi i suoi desideri inconsci, soddisfacendoli al tempo stesso” come ricorda il Professor Bernd H. Schmitt, della Columbia University.
Cresce, infatti, la domanda di soluzioni efficienti, smart ed innovative di packaging che limitino lo spreco di materiali ed adottino soluzioni capaci di rafforzare la percezione del brand.
Gli interni della scatola sono fondamentali per fare rimanere piacevolmente colpito il nostro cliente poiché essa è personalizzata e brandizzata.
Una confezione brandizzata e personalizzata, permette di distinguersi dai competitor ed anche di impressionare favorevolmente, già dalla prima occhiata. Una confezione particolare può inoltre favorire la condivisione dell’unboxing experience sui social media, dando vita ad un passaparola positivo, fidelizzazione e branding.
Cosa vogliono i consumatori?
I consumatori cercano un packaging che sappia unire le caratteristiche di robustezza e protezione, sicurezza antifurto assieme ad un’apertura facile che non comporti loro fatica e stress inutili. La confezione deve presentare al meglio il prodotto, è preferibile che sia personalizzata. Un packaging personalizzato dà al consumatore una sensazione positiva, come se quella confezione fosse stata realizzata appositamente per lui.
Non farti cogliere impreparato, rivolgiti a noi!
L’immagine dell’articolo riporta una scatola realizzata dalla Botta Packaging per TUCANO, un esempio perfetto di unboxing experience.
Quella che esteriormente sembrava una comune scatola, una volta aperta, si rivelava un’esplosione di colori. Confezione brandizzata e customizzata con una parte appositamente dedicata al cliente, in cui l’azienda esprimeva il suo messaggio di saluto. Si è ottenuta cosi una unboxing experience positiva ed un effetto wow all’apertura della confezione.
Noi di Botta Packaging possiamo stampare in flexo fronte e retro in un solo passaggio, rendendo così il packaging non solo accattivante, ma anche economicamente sostenibile. Contattateci per maggiori informazioni.
Photo Credits: Botta Packaging per gentile concessione di TUCANO.