Uno dei maggiori trend nell’industria del packaging è usare materiali ecosostenibili, prodotti a partire da fonti rinnovabili che siano poi riciclabili e biodegradabili.
L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo di packaging eco-friendly, salvaguardando il nostro ambiente in linea con le linee guida e le normative comunitarie a favore dell’uso di materiali e packaging eco-friendly. Una delle ragioni più importanti per scegliere packaging eco-friendly e quella che i consumatori sono molto di più favorevoli a utilizzo dei materiali ecologici che aiutano a rendere il nostro pianeta più sostenibile.
Quali sono gli ultimi materiali eco-friendly?
Carta di pietra o carta minerale: La carta di pietra è prodotta a partire da pietre contenenti carbonato di calcio, come residui di materiali edili, mischiate con apposite resine per ottenere la giusta consistenza.
Imballaggio prodotto da funghi: È un’ottima alternativa all’imballaggio in polistirolo: ecologico, biodegradabile e compostabile. È prodotto a partire da rifiuti agricoli lavorati con il micelio dei funghi.
Imballaggio a base di alghe: È realizzato con alghe marine ed è un’ ottima alternativa agli imballaggi in plastica, inoltre esiste anche una versione edibile.
Packaging a base di mais: Questo tipo di materiale biodegradabile è costituito da residui di mais e rappresenta un materiale completamente a base biologica per questo è noto anche come bioplastica.
Eco Prodotti in carta: innovazione e sostenibilità con BOTTA Packaging
- Eco Buste Postali con Carta Ondulata: Realizzate in carta kraft sono riciclabili al 100%. Sono caratterizzate da wave-technology – un rivestimento protettivo, chiusura bi-adesiva e resistenza.
- Eco Tasca Per Documenti in Carta: Una soluzione ecologica, riciclabile al 100% per sostituire le tasche di plastica per i documenti.
- Eco Pluripaper: Carta riciclabile, biodegradabile, antiscivolo e adattabile per proteggere i vostri prodotti durante il trasporto.
- Eco-Sleeves: Leggere, versatili ed adattabili nella forma: sono un ottimo alleato per un packaging accattivante e cost-effective, allo stesso tempo.
Fonte: Packaging Connections