iQRcode™

iQRcode™ tigarantirà di essere sempre conforme alle normative europee sulle etichette ambientali con le indicazioni per il riciclaggio, che sono obbligatorie e differiscono in ciascun Paese e sul Passaporto Digitale di Prodotto (Digital Product Passport) , promuovendo anche la fiducia dei consumatori attraverso informazioni trasparenti.

Panoramica

iQRcode™, presentato da BOTTA EcoPackaging, è il tuo partner ideale per essere sempre al passo con le regolamentazioni europee. GS1 e i maggiori retailer a livello globale stanno effettuando il passaggio ai codici a barre 2D, e in questo quadro iQRcode™ si integra perfettamente e consente al tuo marchio di automatizzarenon solo l’etichettatura ambientale per il corretto riciclo dell’imballaggio necessaria per le vendite nei Paesi UE, ma si incorporare anche i futuri requisiti del Passaporto Digitale di Prodotto (DPP). É una soluzione innovativa che sfrutta l’efficienza dei codici a barre 2D non solo come sostituti per codici a barre standard, ma anche per contenere informazioni essenziali sul riciclaggio, funzionandocome un codice QR. 

Abbraccia il futuro dell’etichettatura con iQRcode™ e assicurati di essere sempre conforme alle regolamentazioni UE senza compromessi.

Cos'è il passaporto
digitale di prodotto?

Il Passaporto di prodotto (DPP) è uno strumento per raccogliere e
condividere informazioni sulla sostenibilità ambientale per i prodotti
immessi nel mercato unico europeo, durante l’intero ciclo di vita.
Questo include informazioni su come è stato prodotto, sostenibilità,
la riciclabilità, l’autenticità e tracciabilità. La Commissione Europea
prevede di introdurre il DPP per quasi tutti i prodotti immessi nel
mercato unico europeo, ed implementarlo entro il 2027. Il DPP che
sarà introdotto nell’ambito del Regolamento Europeo
sull’Ecodesign per i Prodotti Sostenibili (Ecodesign for Sustainable
Products Regulation ESPR). . Il DPP sarà accessibile scansionando
con un supporto dati un codice a barre 2D o un iQRcode™, e fornirà
informazioni in diverse lingue, che aiuteranno i consumatori
compiere scelte di acquisto consapevoli , promuovendo e
facilitando e il corretto riciclo, migliorando trasparenza da parte
delle aziende che saranno incentivate al miglioramento continuo
delle loro performance di sostenibilità.
Fonte: GS1. “Digital Product Passports”.

Benefici

iQRcode™ garantisce la conformità alle direttive europee, fornendo la corretta etichetta ambientale conforme alle normative vigenti in ciascun paese europeo in cui il prodotto viene venduto, in oltre 80 lingue diverse. Questo consente di ridurre i costi perle diverse grafiche necessarie per ciascun Paese. Eventuali aggiornamenti normativi saranno automaticamente disponibili nell’iQRcode™ del codice SKU.

iQRcode™ permette alla tua azienda di creare una sinergia tra il consumer engagement e la compliance normativa, integrando l’etichetta ambientale dell’imballaggio con la comunicazione diretta ai consumatori finali così da fornire loro informazioni immediate e potendo poi raccogliere dati preziosi per la tua azienda.

Poiché i principali rivenditori aggiornano sistemi a livello globale, la nostra soluzione iQRcode™ si adatta senza sforzo, traducendo tra le lingue e preparando il tuo marchio per il lancio del Digital Product Passport entro il 2027.

iQRcode™ è innovativo sotto molti aspetti :dimensione più ridotta (rispetto ai codici a barre standard), inclusivo poiché adatto anche ai consumatori ipovedenti, riconoscimento automatico alle casse congli attuali registratori di cassa. Adottando iQRcode™ la tua azienda mostrerà di essere innovativa, rendendo la propria comunicazione accessibile, inclusiva e trasparente.
L’ingombro ridotto di iQRcode™ , rispetto i codici a barre standard, permette di massimizzare lo spazio presente sulla confezione/imballo così da avere una grafica più gradevole e, allo stesso tempo, permette di comunicare molte più informazioni. Ad esempio, se applicato al settore tessile, iQRcode™ permette di ridurre il ricorso ad etichette multiple, pur veicolando tutte le informazione. Nell’ambito del packaging, iQRcode™ può contenere informazioni che solitamente avrebbero richiesto l’uso di più etichettature o codici a barre, andando a migliorare il design e l’aspetto esteriore della confezione.

Campi di applicazione

iQRcode™ è la soluzione ideale per diversi settori industriali, per tutte quelle aziende che si rivolgono al mercato unico europeo, oppure appartengono al settore tessile che sarà tra i primi ad essere interessato dall’adozione del
DPP, oppure per tutte le aziende innovative che vogliono essere al passo con la transizione dal codice a barre ai
codici 2D, in cui iQRcode™ si inserisce.

iQRcode™ permetterà alla tua azienda di essere all’avanguardia in termini di performance legate alla sostenibilità e
compliance normative

Contattaci

Inizia oggi ad essere innovativo con iQRcode™!

Contatta BOTTA EcoPackaging per saperne di più
su come iQRcode™ possa portare valore aggiunto
alla tua azienda e aiutarti a connetterti e i tuoi clienti
a livello globale ed inclusivo.

Giornali e riviste in evidenza

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!