Quando l’innovazione parte dalla scatola: thinking outside the box

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Innovazione a partire dalla scatola

Innovare sembra essere la parola d’ordine al giorno d’oggi per potersi distinguere come brand e affermare in mercati affollati di competitor. Spesso l’innovazione è concepita in relazione al prodotto commercializzato senza pensare alla possibilità  di essere innovativi nel packaging!

Numerosi sono gli studi che dimostrano il ruolo chiave del packaging per il concretizzarsi dell’esperienza di acquisto dei consumatori. Un packaging attrattivo, comunicativo e legato alla brand identity può davvero fare la differenza. Ecco perché a volte occorre ripensarlo ed innovarlo, nel modello o nella grafica. Si pensi ad esempio al comparto del Food nel Made in Italy: prodotti italiani d’eccellenza esportati in tutto il mondo. Un settore in continua crescita, ma come potersi differenziare essendo anche riconoscibili allo stesso tempo? Un interessante esempio di innovazione a partire dalla scatola è dato dal caso di un’iniziativa imprenditoriale di un gruppo di giovani professionisti siciliani.

Made in Italy in a box

L’idea innovativa è stata quella di commercializzare prodotti rigorosamente selezionati e Made in Italy in un packaging d’effetto. Il packaging scelto è una scatola in cartone che si rifà, nel look e nel design, alle valigie in cartone dei nostri nonni. Un connubio di sapori autentici, sia per il contenuto della scatola che per il packaging, di ispirazione vintage. Un packaging  efficace non solo per la sua funzione di scatola contenitore, ma anche capace di lanciare un messaggio e raccontare una storia. La valigia in cartone rimanda infatti al concetto di viaggio, viaggio che i prodotti compiono racchiusi in queste “valigie dei sapori” per poi giungere a destinazione. Una soluzione interessante che proprio per il suo packaging innovativo ha trovato largo consenso non solo tra i consumatori finali, ma anche tra altre realtà aziendali.

Ideare il proprio packaging affinché sia in linea con il brand, assolva la sua funzione protettiva primaria unitamente a quella comunicativa, essendo anche un valido strumento di marketing, è fondamentale. Il cartone è uno dei materiali più versatili ed interessanti in questo senso. Le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite. Esse comprendono la forma, le stampe, i materiali ed anche gli accessori utilizzabili per il riempimento.

Botta Packaging offre un servizio di consulenza professionale dedicato alla realizzazione di un packaging su misura per le vostre esigenze. Non esitate a contattarci per avere ulteriori informazioni.

Articolo Ispirato all’idea imprenditoriale di: Da Nord a Food.

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