Il nuovo anno porta nuove tendenze anche nel mondo del packaging. Conoscere le nuove tendenze è sempre fondamentale per poter stare al passo con i tempi ed i gusti dei consumatori.
In mercati sempre più affollati di competitor e consumatori sempre più in balia delle mode, saper comprendere ed anticipare i trend è cruciale per poter emergere.
Packaging comunicativo
I consumatori prediligono un packaging in grado di “comunicare” loro le informazioni di prodotto in modo chiaro ed immediato. La trasparenza delle informazioni e la possibilità di lettura immediata, portano ad avere una percezione più favorevole del prodotto stesso, in termini qualitativi.
Il colore dell’anno: Ultra Violet
Pantone® ha scelto l’Ultra Violet come colore dell’anno, una tinta densa di significati e rimandi che indirizza verso il futuro.
L’Ultra Violet offre numerose sfumature, così da poter rispondere alla richiesta di packaging sempre più originali. Esso rende inoltre una sensazione di multi-dimensionalità.
Numerosi i brand che, guardando avanti, hanno già iniziato ad utilizzare questo colore per la grafica ed il design del proprio packaging.
Parola d’ordine: personalizzare
I consumatori odierni tendono a preferire prodotti personalizzati che trasmettano loro un senso di unicità e li portino ad avere un’ unboxing experience unica. Molti brand infatti hanno avvertito questa richiesta da parte dei consumatori ed hanno quindi creato packaging in edizioni limitate, così da rafforzare l’identità di marca attraverso un’esperienza unica ed irripetibile.
La necessità di avere una confezione personalizzata è un’esigenza ancor più sentita per le aziende operanti nel settore e-commerce. Il packaging è infatti il primo vero punto di contattato tra consumatore e brand.
La scatola diventa quindi un potente strumento di marketing. Una scatola personalizzata, con un design creativo, saprà stupire già alla prima occhiata e conquisterà il cliente all’apertura.
Sostenibilità
La sostenibilità e l’aspetto green sono un trend già consolidato ed in continua crescita. I consumatori, infatti, hanno preso coscienza delle problematiche ambientali e sono più attenti anche nei consumi. Per il packaging, infatti, essi tendono a preferire confezioni realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente, a basso imbatto, e preferibilmente riciclabili.
Design: semplice & creativo
L’ottica green porta a prediligere design semplici e minimali così da ridurre l’inutile spreco di materiali. La semplicità è un tratto sempre apprezzato nel packaging design poiché permette di ottimizzare costi e risultati.
La semplicità nel design non è però da confondersi con la banalità. Un altro aspetto molto apprezzato nel packaging design è infatti la creatività. Un design accattivante, che usa forme particolari che però riflettono il prodotto o il messaggio del brand, è di tendenza.
State al passo: affidatevi a noi!
Botta Packaging offre soluzioni di packaging innovative e personalizzate, in un’ottica sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente. Per stare al passo con i tempi rivolgetevi a noi: i nostri esperti studieranno il packaging su misura per le vostre esigenze!