Non sono molte le situazioni in cui personalizzazione e immagine dell’attività coincidano. L’imballo dei prodotti è una di queste!
Utilizzare, per spedire i propri prodotti, scatole e imballaggi personalizzati, in linea con la missione aziendale crea, infatti, un’esperienza utente di sicuro effetto.
I motivi sono diversi e molteplici:
- Rendersi riconoscibile. Stampare il tuo logo sulla scatola, renderà quest’ultima sempre e subito riconoscibile.
- Proteggere il contenuto… a modo tuo. La scatola diventa un punto di contatto dell’utente con il tuo brand, un mezzo con cui puoi comunicare i tuoi valorie il tuo messaggio.
- Stoccaggio in magazzino più semplice. Al di là del marketing, in una fase di organizzazione e gestione del magazzino, durante la quale si devono movimentare e stoccare pacchi differenti e di qualsiasi marchio e tipologia, può essere molto utile avere una scatola personalizzata che aiuti anche gli operatori ad individuarla agilmente
- Ecologia, ancora e ancora. Gli imballi personalizzati sono realizzati su misura per le tue esigenze, quindi questo evita sovraimballi o lo spreco di materialecosì da essere anche una soluzione ecologica per la tua azienda.
Scegliere come personalizzare il packaging aziendale deve tenere conto di diverse variabili, che vanno dal contenuto dell’imballaggio, fino alle sue dimensioni e il suo utilizzo.
Noi di BOTTA EcoPackaging possiamo produrre diverse tipologie di imballi customizzati: scatole rigide personalizzate per la spedizione di qualsiasi prodotto, potendo
scegliere tra diverse tecnologie per la stampa del vostro packaging personalizzato.
Suggerimenti per personalizzare le scatole con il logo aziendale
Se sei arrivato a leggere fino a qui è perché sei davvero interessato ad acquistare scatole per imballaggi personalizzati. Vogliamo darti qualche dritta “pratica” su quali aspetti siano importanti da considerare per avere la scatola personalizzata che fa al caso tuo (e della tua azienda!).
Le dimensioni… contano!
Ebbene sì, le dimensioni della scatola influiscono anche sulla logistica. Capita spesso, infatti, che scatole di dimensioni standard non rispondano alle tue esigenze. Quindi?
Quindi necessiti di una soluzione su misura, studiata appositamente per il tuo prodotto. Noi possiamo fornirti la soluzione su misura adatta alle tue esigenze! Valutiamo insieme anche come personalizzare l’imballaggio con la stampa: dal posizionamento del logo alla tipologia di simboli da inserire. Perché ti parliamo di simboli? Ci arriviamo tra poco.
Torniamo un attimo alla personalizzazione con la stampa del tuo logo: la palette colori, il font, e tutto ciò che concerne l’immagine, deve essere assolutamente in linea non solo con il tuo marchio, ma anche con le caratteristiche dell’imballaggio stesso. Spesso non è semplice conciliare tutto. Compito di un professionista è cercare di renderlo possibile.
Onda… (non) d’urto
Una delle informazioni più importanti da tenere in considerazione quando si deve scegliere un imballaggio personalizzato in cartone è il numero di onde da cui è composto. In che senso?
Esistono differenti composizioni del cartone ondulato, che vanno da quelli a un’onda, che risultano più leggeri; a quelli a due onde che sono, invece, più resistenti e adatti a contenere prodotti di peso superiore. Su quale base scegliere la tipologia di cartone più adatta alle tue esigenze e al tuo prodotto?
Beh, anche in questo caso: dipende! Dal contenuto della scatola, dal grado di protezione desiderato, dal tipo di movimentazione, stoccaggio e trasporto che la scatola deve sopportare e dalla shelf-life desiderata.
In BOTTA Eco-Packaging supportiamo i nostri clienti in ogni fase per trovare la soluzione ideale per le loro esigenze!
Simboli… di cartone
Comunicare determinati messaggi o informazioni è diventato sempre più semplice grazie all’utilizzo di simboli internazionali, stampati direttamente sugli imballaggi di cartone per
- magazzinieri e trasportatori, con indicazioni precise per la corretta movimentazione e lo stoccaggio
- cliente finale, per indicare per esempio il lato di apertura o comunicare il corretto metodo di smaltimento dell’imballo.
In questo contesto si capisce ancora di più come la personalizzazione non sia solo legata all’estetica, ma serva anche a comunicare istruzioni utili lungo tutta la filiera. A questo proposito, approfondiamo proprio questi simboli.
Simboli sugli imballaggi: che cosa significano?
Un piccolo bicchiere rotto, un pinguino o un ombrello, sono simboli che si possono trovare molto frequentemente su scatole in cartone o altri packaging. Lo scopo di questi simboli è quello di comunicare usando un linguaggio universale e univoco, riconosciuto a livello internazionale. Questi simboli sono stati istituiti da ISO (International Organization for Standardization), un’agenzia internazionale che ha lo scopo di tutelare i consumatori.
Ok, ma quali sono questi simboli?
Riportiamo di seguito i più utilizzati.
- Bicchiere rotto: Fragile. Questo è semplice e molto comune. Esso indica che il materiale contenuto all’interno della scatola è molto delicato e deve, pertanto, essere maneggiato con cura.
- Due scatole, una sull’altra (sotto nera e sopra bianca): non impilare.
- Pinguino: conservare congelato
- Ombrello aperto (in alternativa, gocce d’acqua): sensibile all’umidità
- Due frecce verticali con una linea orizzontale: questo lato verso l’alto. Indica la modalità corretta in cui disporre la confezione
- Tre frecce che formano un cerchio: materiale riciclabile. Il nostro simbolo preferito.