EMPTY SPACE

“The Packaging Impact: Empty Space, Sustainability and Customer Satisfaction”, di BOTTA EcoPackaging

La Ricerca di Mercato è nata dalla partnership tra BOTTA EcoPackaging e il Programma “Invest Your Talent” di MAECI (Ministero degli Affari Esteri), Uni-Italia e ITA (Italian Trade Agency).
Il documento mira a fornire una panoramica completa dei fattori finanziari, ambientali e di soddisfazione del cliente legati al trasporto di spazi vuoti e non ottimizzati.

La prima parte dello studio si basa su pubblicazioni relative alla logistica, documenti di ricerca accademica, indagini di settore e white paper.
La seconda parte mira a far conoscere al lettore le normative esistenti e i casi di implementazione dell’ottimizzazione del packaging nel mondo reale.

I risultati della ricerca mostrano che i modelli scientifici per calcolare i costi relativi all’imballaggio devono includere non solo l’imballaggio primario, ma anche i costi dell’imballaggio secondario e terziario.
L’e-commerce è in crescita e i prodotti sostenibili stanno registrando notevoli aumenti delle vendite.
Dalle indagini associate, diventa evidente che la consapevolezza ambientale dei clienti è aumentata in modo significativo negli ultimi tempi e che l’impronta di carbonio è un importante punto di soddisfazione del cliente.
La regolamentazione del governo per controllare lo spazio vuoto, la gestione dei rifiuti e l’utilizzo dei materiali è una tendenza importante che aumenterà nell’immediato futuro.
Life Cycle Analysis (LCA) e Balanced Scorecard sono strumenti comuni utilizzati per valutare l’impatto ambientale prodotto dai sistemi di confezionamento esistenti.

Il documento presenta un ampio numero di casi di implementazione dei più grandi attori del settore come Amazon, IKEA, Volvo, Walmart, per ridurre i costi logistici e affrontare i problemi di sostenibilità.

Leggi il rapporto di ricerca qui

The empty space issue – BOTTA EcoPackaging – Final paper

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!