Un packaging perfetto da condividere sui social media

#unboxingNavigando sui social si trova molto spesso  #unboxing, per video o immagini che ritraggono l’unboxing experience dei consumatori. Solo sul canale Youtube, i video di unboxing superano il miliardo di visualizzazioni, generando un vero e proprio indotto. Si tratta di un trend in crescita costante. Nel 2014  la CNN ne scriveva già, descrivendolo come un mondo bizzarro.

Questa tendenza a condividere sui social media le esperienze di apertura hanno rafforzato il ruolo del packaging, facendo percepire ai brand la necessità di avere confezioni sempre più  sorprendenti.

Il passa parola e le visualizzazioni ottenute sono benefici in tempo reale che il brand ottiene senza, o quasi, il minimo sforzo.

#unboxing

Condividere la propria unboxing experience sui social dà ai consumatori la possibilità di essere protagonisti in prima persona, essendo anche ambasciatori del brand.  Un altro punto a favore dei contenuti di unboxing è l’autenticità che riescono a far percepire agli altri utenti. Si tratta, spesso, di video non professionali, che danno un senso di trasparenza e veridicità.

Inoltre l’unboxing abbatte alcuni limiti della pubblicità tradizionale, poiché in grado di mostrare un prodotto da prospettive differenti.

 Cosa rende un packaging condivisibile?

Il packaging è la confezione che racconta e comunica il prodotto ed i valori di un brand, ai consumatori. Per poter attrarre l’attenzione dei consumatori al punto da far sì che condividano il nostro packaging, nel momento della loro unboxing experience bisogna che questo sia originale ed unico.

L’originalità può essere nella forma, nei colori, nella grafica ed anche nei materiali. E‘ importante suscitare il desiderio inconscio di voler condividere l’emozione dell‘ unboxing. Per questo a volte occorre usare con soluzioni creative al di là degli schemi.

Il packaging deve essere il frutto del giusto compromesso tra creatività ed identità del brand, così da creare empatia con il consumatore.

#botta_box

Il cartone è uno dei materiali che più si presta al packaging design per la sua infinita versatilità. La Botta Packaging rappresenta il giusto connubio tra creatività ed innovazione. Offriamo infatti tecnologie di stampa avanzate che ci permettono di realizzare grafiche uniche. Inoltre, grazie ai nostri tecnici e ad attrezzature all’avanguardia, possiamo realizzare  forme particolari e stampare sia sul fronte che sul retro in un solo passaggio così da rendere il packaging accattivante con costi contenuti.

Come diceva Thomas Hine: “ L’advertising induce in tentazione, il packaging è la tentazione“, quindi lasciatevi tentare e contattateci per ulteriori informazioni!

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!