Oggi i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli del packaging, specialmente in materia di igiene e di sicurezza alimentare. Tuttavia, sorge spontanea una domanda: quando gli acquirenti si trovano a maneggiare il packaging in carta, sono altrettanto fiduciosi della sua efficacia in termini di garanzia di igiene e sicurezza alimentare, rispetto al packaging in plastica?
Attitudini dei consumatori verso il packaging sostenibile
Uno studio recente condotto da McKinsey & Company (2023) offre preziose informazioni sulle attitudini dei consumatori riguardo al packaging sostenibile. Risulta che ben il 75% dei partecipanti considera l’igiene e la sicurezza alimentare come estremamente o molto importanti nelle loro preferenze di imballaggio. Al contrario, l’aspetto estetico del prodotto ha ricevuto minore attenzione, con solo il 34% dei rispondenti che lo considera significativo, probabilmente a causa dell’aumento degli acquisti online.
Le percezioni dei consumatori
È importante sottolineare che, sebbene i consumatori apprezzino il concetto di packaging sostenibile, l’uso di materiali diversi da quelli comunemente adottati nel settore può generare incertezze. Un’analisi di Nielseniq del 2023 ha messo in luce questo aspetto, rivelando che lo spessore di una confezione di carta per il cioccolato può essere percepito come non sostenibile a causa della quantità di materiali impiegati. Al contrario, i consumatori tendono a considerare più sostenibile un prodotto come il deodorante se confezionato in plastica sottile.
Adottare pratiche sostenibili: un’opportunità per i brand
Come possono i brand adottare pratiche sostenibili?
Per rafforzare l’impegno dei clienti verso scelte ecologiche e promuovere comportamenti che riflettano i loro valori, le aziende dovrebbero chiarire eventuali malintesi riguardo al loro packaging e comunicare in modo efficace con i consumatori, utilizzando grafiche che evidenzino i loro sforzi per la sostenibilità.
Verso il futuro
Le preferenze dei consumatori sono in continua evoluzione, quindi i brand devono mantenere un approccio flessibile. Ciò implica affrontare priorità che cambiano, come igiene, sicurezza alimentare e sostenibilità nel packaging . I brand possono aiutare i consumatori a fare scelte in linea con i loro valori, presentando in modo chiaro le loro iniziative di sostenibilità attraverso le immagini di imballaggio. Adottare queste pratiche non solo soddisfa le aspettative dei clienti, ma contribuisce anche a un futuro più sostenibile per tutti.