Carta velina: come usarla per imballare oggetti delicati

Come suggerisce la stessa parola, la carta velina è un foglio di carta molto sottile, leggera e quasi trasparente, proprio come un velo.

Questa tipologia di carta, così sottile e delicata, viene utilizzata principalmente come accessorio per completare l’imballaggio di prodotti di alta gamma del settore fashion, beauty o oggettistica, come bomboniere o creazioni artigianali.

Eppure, le sue funzioni non si esauriscono qui.

Per le sue caratteristiche e la versatilità di questo tipo di carta, essa viene utilizzata in diversi settori come completamento o arricchimento dall’imballaggio, come accennato, di prodotti di bigiotteria, maglieria, cosmesi o anche di lavori creativi e fatti a mano.

La carta velina colorata migliora l'estetica del packaging, protegge gli oggetti delicati e offre una versatilità ecologica per un riuso creativo

La carta velina colorata migliora l’estetica del packaging, protegge gli oggetti delicati e offre una versatilità ecologica per un riuso creativo

Come scegliere la carta velina perfetta per il tuo packaging

La carta velina può essere in fogli o rotoli, a seconda del proprio fabbisogno. Solitamente, si ricorre alla carta velina in fogli già tagliati in un formato

personalizzato quando si usano da aggiungere all’interno di scatole o borse in carta, con dimensioni definite. Se invece la carta velina è usata in grandi quantità e si hanno diversi imballi in cui inserirla è consigliabile preferire la carta velina in rotoli, così da poterla tagliare della dimensione desiderata ogni volta, secondo il bisogno.

La carta velina può essere stampata in diversi colori, anche Pantone®, con pattern o logo personalizzati. Esistono anche diverse finiture, come quella metallizzata, ad esempio, per conferire unicità.

La carta velina di BOTTA è personalizzabile nel colore e nel formato del foglio, secondo le proprie esigenze.

Cosa fare con la carta velina colorata: quali sono gli usi nell’imballaggio dei prodotti

La carta velina da imballaggio è disponibile in una gamma diversificata di colori, per dare un tocco di carattere alla confezione e contribuire ad una piacevole esperienza di unboxing

Trattandosi, appunto, di un materiale leggero e flessibile, può essere utilizzato per avvolgere e presentare al meglio prodotti come gioielli, tessuti, complementi di arredo, fragranze o cosmetici, ma anche capi di abbigliamento ed accessori.

È spesso utilizzata anche per riempire e separare scarpe e borse in pelletteria, così da preservarle da polvere e umidità.

Come utilizzare la carta velina: alcuni esempi pratici

La carta velina può essere utilizzata per avvolgere direttamente la confezione,

invece della più comune carta da pacchi oppure per rimpiazzare direttamente le scatole di cartone, per riempire gli spazi vuoti all’interno delle scatole e per proteggere gli oggetti da polvere e umidità senza rinunciare ad un tocco glamour.

Numerose sono, ad esempio le grandi industrie del settore beauty e cosmesi che utilizzano fogli di carta velina personalizzata con il proprio marchio e colore del brand, per avvolgere fragranze o i cosmetici stessi, andando a migliorare e personalizzare l’esperienza di acquisto del consumatore.

Nel settore moda, anche grandi firme internazionali ricorrono all’uso di carta velina per proteggere i propri capi da polvere e umidità, senza rinunciare all’estetica.

Riutilizzo e rispetto dell’ambiente

La carta velina è un prodotto versatile, multiuso e rispettoso dell’ambiente, in quanto è a base carta, quindi, è prodotta a partire da fonti rinnovabili, riciclabile e biodegradabile. Inoltre, la carta velina, soprattutto se colorata, si presta al riutilizzo.

La carta velina spesso trova nuova vita per progetti di DIY o craft come decorazioni o per l’arte del decoupage.

Insieme a forbici, colla vinilica e tanta fantasia, la carta velina si presta particolarmente a lavorazioni artigianali e riuso di oggetti e prodotti, così da essere riutilizzata invece che diventare un rifiuto.

Con la carta velina si può decorare quasi ogni tipologia di materiale, dal legno al metallo, dal cartone al vetro, dalla terracotta alla plastica, dalla tela al muro. Come?

Semplicemente incollandola insieme a ritagli di carta, stoffa, carta di riso o altri materiali.

Occorre ricordare che, sempre più spesso, i fogli di carta velina sono utilizzati in alternativa sostenibile ai sacchetti o fogli in plastica, che spesso finivano per essere utilizzati all’interno di scatole in cartone.

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!