Il cartone è un materiale altamente versatile, come dimostrano le infinite possibilità di impiego offerte. Generalmente alla parola cartone sono associati i termini “scatola” e “confezione”, ma esso è molto di più. Il cartone può essere usato in abbinamento ad altri materiali o tecnologie, permettendo di realizzare i progetti più disparati.
Non è un caso infatti che Google, prima, e Nintendo, poi, lo abbiamo scelto entrambi come materiale per creare prodotti innovativi.
Google e il suo utilizzo del cartone abbinato alle moderne tecnologie
Google, che già aveva ricorso al cartone per creare i Google Cardboard, ha lanciato lo scorso Dicembre l’AIY Vision Kit. Il cartone è declinato nella sua funzione di scatola, ma racchiude l’ultimo ritrovato tecnologico. Si tratta infatti di un kit DIY: una “scatolina” di cartone ed un micro-sistema di riconoscimento visivo.
Intelligenza artificiale e fai-da-te (DIY) si incontrano e, grazie al cartone, danno vita ad un dispositivo smart e alla portata di tutti.
Nintendo lancia Nintendo Labo e il cartone diventa un gioco da ragazzi
Nintendo ha creato Nintendo Labo che, combina il fai-da-te con la console per videogiochi Switch. Il Labo è composto da sagome di cartone che, una volta montate e personalizzate, diventano un alloggio per la console. L’azienda giapponese è andata oltre il concetto di videogame, grazie all’utilizzo del cartone, ottenendo una user experience unica.
La console, una volta alloggiata, si trasforma e tutto diventa un gioco da ragazzi.
Botta Packaging: la tua marcia in più
Il cartone è un materiale che combina tecnologia e versatilità, non a caso, è stato scelto per creare prodotti innovativi.
In Botta Packaging abbiamo da sempre una naturale propensione all’innovazione. Il nostro know-how e le tecnologie all’avanguardia di cui disponiamo ci rendono un partner perfetto per aiutarvi a sviluppare prodotti unici. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!