Imballaggi per spedizioni: quale è il più adatto a ogni prodotto

Che si tratti di articoli in vetro, capi di abbigliamento o complementi d’arredo, l’imballaggio per le spedizioni è ciò che permette non solo di proteggere il vostro prodotto durante le fasi di stoccaggio, movimentazione e trasporto, così da farlo arrivare integro al cliente finale, ma anche di poterlo differenziare e valorizzare ulteriormente, grazie a una scatola o un packaging di effetto.

L’esperienza di acquisto del cliente finale tiene conto, infatti, anche di un packaging resistente, funzionale e personalizzato così da essere riconoscibile e trasmettere il messaggio del brand.

Trasmettere i propri valori e la propria missione anche attraverso l’imballaggio usato per spedizioni è un’ottima strategia di marketing e comunicazione, soprattutto per gli eCommerce e gli acquisti online.

Scegliere l’imballaggio più adatto alle caratteristiche del prodotto deve tenere conto di:

  • giuste dimensioni e giusta composizione, per avere prestazioni in termini di protezione. Una delle funzionalità principali dell’imballaggio è proprio quello di proteggere il contenuto durante la movimentazione, lo stoccaggio e il trasporto
  • proteggere oggetti fragili, riducendo il rischio di reso merce e gli eventuali costi derivati
  • una scatola personalizzata o su misura rende riconoscibile il marchio già dall’esterno del pacco.

Esistono diversi tipi di imballaggi a base carta e cartone (e non solo). Ognuno ha caratteristiche specifiche che lo rendono più adatto a determinati prodotti.

In questo articolo cercheremo di descriverne alcuni, in modo da dare una panoramica generale sulle diverse tipologie di imballi per spedizioni.

Come scegliere l’imballaggio adatto da usare per spedire prodotti di ogni tipo

Scegliere l’imballaggio più adatto non è semplice come sembra e devono essere prese in considerazione diverse variabili. Tra le caratteristiche dei prodotti di imballaggio che offriamo, a una non rinunciamo: la sostenibilità. Ma ci arriviamo con calma.

Imballaggi per prodotti fragili

Per spedire prodotti fragili come le bottiglie di vetro, abbiamo diverse soluzioni che prevedono l’uso di una scatola in cartone ondulato come imballaggio per spedizioni primario, al cui interno le bottiglie vengono alloggiate in una Eco-Pulp Bottle Packaging; una soluzione innovativa ed ecologica che eviterà protettivi in plastica e proteggerà le bottiglie da urti e vibrazioni.

Dicevamo, la sostenibilità.

Viene realizzato in polpa – un materiale riciclato che è anche facilmente riciclabile dopo il suo utilizzo. Eco-pulp Bottle Packaging è studiato per contenere diversi tipi di bottiglie e offrire un’elevata protezione durante movimentazione, stoccaggio e trasporto.

Tra le sue caratteristiche principali, l’impilabilità, utilissima per l’ottimizzazione dello spazio di stoccaggio a magazzino e dei carichi con conseguente riduzione dei costi di trasporto e dell’inquinamento che un maggior numero di trasporti genera.

Risulta, inoltre, facile e veloce da utilizzare, riducendo anche i tempi e i materiali di imballaggio.

Imballaggi per mobili

Quando si tratta di spedire mobili o oggetti di grandi dimensioni, è necessario utilizzare un imballaggio realizzato su misura, come le scatole in cartone con una composizione adatta a reggere il peso e proteggere da urti, graffi o danni durante movimentazione e trasporto.

In questo caso, è consigliabile utilizzare anche del materiale protettivo, per evitare che le superfici o le estremità possano rovinarsi.

Come imballare prodotti in vetro: le soluzioni offerte dalla carta

Abbiamo già parlato di Eco-Pulp Bottle Packaging, che offre una protezione ideale per proteggere le bottiglie all’interno della scatola.

Come già accennato poco sopra, per imballare prodotti in vetro o oggetti fragili e di piccole dimensioni, come ad esempio flaconcini o boccette, servono soluzioni specifiche.

Noi abbiamo diverse soluzioni a base carta e carta ondulata che permettono di proteggere articoli fragili, cilindrici e di piccole dimensioni, da quelle con formato standard a quelle personalizzabili.

Una soluzione innovativa, disponibile in vari formati standard è Flexi-Hex®, realizzato in carta con una struttura esagonale dal design unico, ottimizza la quantità di materiali protettivi usata e riduce i costi legati a stoccaggio e trasporto, visto il peso leggere e il poco ingombro, senza rinunciare ad elevate prestazioni ed essendo un’alternativa ecologica alla plastica.

Eco-Sleve Plus è un manicotto protettivo, multiuso che è adatto a cosmetici fragili, gioielli, prodotti farmaceutici e altri flaconi e flaconi. Personalizzabile con stampa e disponibile con dimensioni personalizzate.

Abbiamo già parlato di Eco-Pulp Bottle Packaging, che offre una protezione ideale per proteggere le bottiglie all’interno della scatola.

Cosa usare per spedire l’abbigliamento, ecco le alternative alla plastica

Anche per l’abbigliamento le alternative alla plastica sono innovative, versatili e super efficienti e molto apprezzate sia dall’industria della moda che dai consumatori.

Un esempio?

Eco-transparent paper polybag: sacchetto trasparente in carta ecologica.

Realizzato in carta, che è circolare per natura, il nostro sacchetto trasparente offre un’alternativa innovativa ai tradizionali sacchetti di plastica trasparente, senza comprometterne le caratteristiche benefiche.

Poiché la trasparenza è un requisito fondamentale, la nostra linea di buste utilizza materiale di carta translucido che consente di visualizzare il capo e il marchio, garantendo così l’estetica del brand al 100%.

Inoltre, questi sacchetti trasparenti fanno da barriera per proteggere i capi durante il viaggio da polvere e umidità, e sono riciclabili e biodegradabili.

Poiché la moda etica è in aumento, il nostro sacchetto di carta ecologica è una soluzione che non solo facilita il cliente finale a disporlo e riciclarlo, ma che risponde anche ai trend di settore.

Scegliendo Eco-Transparent Paper PolyBag in alternativa a un prodotto in carta vergine si risparmiano 68,08 Kg Co2 equivalente di emissioni di gas serra per ogni 1000 pezzi!

Un altro prodotto innovativo, ecologico e molto utilizzato nel settore della moda è l’eco-sigillo di sicurezza che applicato direttamente sulla scatola o sulla confezione permette di poter riconoscere i capi all’interno della scatola, ma anche di verificare immediatamente eventuali tentativi di manomissione o furto, che potrebbero verificarsi durante la filiera. L’etichetta è a base carta e ha una fustellatura studiata ad hoc per essere anti effrazione, così da salvaguardare il prodotto da tentativi di apertura o manomissioni. Questa soluzione è molto apprezzata dai brand del settore moda e luxury.

Il nostro Eco-sigillo di sicurezza è una soluzione sostenibile in quanto ha una composizione a base carta che sostituisce la comune etichetta di sicurezza in plastica e riduce la quantità di plastica totale dell’imballo. Il prodotto è dotato di un resistente adesivo a presa rapida, che ne permette il facile utilizzo e il miglior fissaggio sulla scatola o shopper. Possibilità di personalizzarlo con stampa ed aggiungere ologramma di sicurezza.

Come imballare i mobili: alcune soluzioni innovative ed ecosostenibili

Una delle cose più importanti quando si imballano e trasportano oggetti di grosse dimensioni è proteggere sia le superfici che le estremità, per questo l’uso di angolari è fondamentale.

Anche in questo caso, esiste una soluzione green: angolari, noi abbaimo diverse tipologie di Eco-Angolari disponibili, sia per i materiali utilizzati che per le diverse possibilità di utilizzo. Si tratta di soluzioni green e innovative a base carta oppure a base di funghi coltivati. Ciascuna tipologia ha le proprie peculiarità e noi siamo felici di aiutarti a scegliere quella ideale per le tue esigenze.

Riciclando gli scarti di lana dell’industria della moda come nuova materia prima, questo tipo di imbottitura non solo fornisce ammortizzazione e imbottitura extra per il tuo imballaggio, ma contribuisce anche all’economia circolare.

Imbottitura morbida, idrorepellente e resistente, questo prodotto è disponibile anche sotto forma di fogli, che è un’alternativa sostenibile al pluriball di plastica.

Disponibile in varie misure per ogni categoria.

Sign up for BOTTA Packaging’s News and keep updated!