L’8 Marzo 2022 la nostra VP Lara Botta è stata ospite di SkyTG 24, per valorizzare il ruolo della presenza femminile all’interno del mondo del lavoro. Lara Botta, oltre a rivestire un ruolo apicale per BOTTA EcoPackaging, azienda meneghina specializzata in packaging sostenibile, assume una funzione di rilievo nel sostenere progetti volti all’empowerment femminile e gender equality, tra cui il progetto STEAMiamoci. Questo progetto mira ad avvicinare l’interesse femminile alle aree STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), affinché si possa verificare un incremento della percentuale di donne che operano nel settore scientifico tecnologico, oggi e sempre di più settore in crescita tripla rispetto ad altri settori. È un dato purtroppo certo che la presenza femminile in queste aree risulti fortemente inferiore rispetto alla presenza maschile, spesso a causa di un retaggio culturale.
Analizzando più analiticamente questo fenomeno, l’idea per cui la scelta da parte del mondo femminile nell’intraprendere un percorso di studi tecnico-scientifico sia una scelta più tortuosa, è strettamente connessa ad uno stereotipo di genere. BOTTA EcoPackaging nella persona di Lara Botta, opera per combattere questo stereotipo e cerca di dare il proprio apporto per cambiare il retaggio culturale che, nel quadro italiano risulta assai radicato: dagli studi Doxa, risulta che i millenials subiscono una notevole influenza dai genitori nella scelta del percorso di studi, un’influenza che è però costruita su basi personali e legata alla loro generazione, e che quindi risulta spesso essere poco aggiornata rispetto alle attuali esigenze dal mercato del lavoro. La nostra VP evidenza che raggiungere la parità di genere nelle aziende è un obiettivo importante da conseguire, perché il lavoro svolto da un gruppo misto e diversificato permette di arginare ed evitare possibili fallimenti, cita alcuni esempi eclatanti degli ultimi anni di alcune aziende. Un esempio, il limite del caso delle voice recognition: un progetto che è stato realizzato principalmente da uomini e che ai tempi era stato tarato solo su voci maschili, e quindi non in grado di riconoscere voci femminili -figura target principale del suo utilizzo ed invenzione.
La valorizzazione del ruolo femminile nel contesto aziendale è stata inoltre enfatizzata dal contributo di Stefano Venturi, Presidente del Cefriel ed ex AD HP, il quale ha portato una riflessione sull’importanza di una squadra diversificata e mista in termini di genere, e non solo. La componente femminile nei team aziendali permette all’azienda di raggiungere al meglio i propri obiettivi poiché il gruppo misto è lo specchio della società odierna, una società mista, composta da uomini, così come da donne: è il mix di uomini e donne, e delle relative competenze e personalità, che ha permesso il progresso umano e che può quindi adempiere al meglio al raggiungimento degli obiettivi aziendali.
VI INVITIAMO A GUARDARE L’INTERVISTA SU SKY TG 24 TRAMITE IL SEGUENTE LINK: Botta Packaging- Lara Botta VP Women in Talent – Sky Italia – YouTube
OPPURE LA VERSIONE INTEGRALE, CON TUTTI GLI SPEAKER DI MASSIMO RILIEVO QUI: 8 marzo 2022 | “La forza di essere unica: il tuo talento, il tuo lavoro” – YouTube