Ogni prodotto richiede un imballo studiato su misura poiché quest’ultimo può davvero fare la differenza. Per avere un packaging in cartone perfetto gli aspetti da prendere in considerazione sono molteplici.
Indipendentemente dal vostro settore di appartenenza, per una scatola il punto di partenza per la progettazione è la struttura. La struttura della scatola assolve principalmente due funzioni distinte: una protettiva e una comunicativa.
La struttura della scatola deve, innanzitutto, proteggere il prodotto al suo interno, garantendone l’integrità e mantenendone inalterate le caratteristiche. I vostri imballi dovranno infatti sostenere lunghe permanenze su bilici o container. Poi arriveranno in magazzini o centri di stoccaggio dove sosteranno per un determinato periodo. Basti pensare al mercato del Made in Italy. L’utilizzo di scatole ad alte prestazioni consente di poter esportare i nostri prodotti ovunque nel mondo; restando inalterati ed arrivando a destinazione per poi essere apprezzati in tutte le loro qualità.
La scelta della tipologia di carte, la loro grammatura e l’ondulazione sono aspetti di primaria importanza per assicurare la protettività del packaging. Una consulenza adeguata con professionisti del settore assicura l’adozione della soluzione più idonea in termini di esigenze e qualità. Si avrà un costo contenuto senza il rischio di prodotti resi – un costo molto alto in termini di valore e brand reputation.
Ci sono anche scatole cosiddette “auto-montanti” fustellate nelle sagome più idonee al prodotto o al macchinario per il riempimento/formazione automatica.
La funzione comunicativa della scatola interessa sia il consumatore finale che gli attori della filiera logistica. Certo, la comunicazione sarà di diverso tipo ed incentrata su due logiche differenti. Nel caso in cui la funzione comunicativa interessi gli attori della filiera logistica, le scatole riportano una serie di simboli o istruzioni atti a facilitarne la corretta movimentazione, lo stoccaggio ed il trasporto; così da garantire la sicurezza degli operatori e la salvaguardia del prodotto allo stesso tempo.
Numerosi studi di settore hanno evidenziato il ruolo determinante del packaging per il concretizzarsi dell’esperienza di acquisto. Gli imballi industriali possono essere personalizzati o con un modello di design accattivante o ricorrendo a stampe personalizzate in linea con il proprio brand.
La stampa, può essere realizzata sia internamente che esternamente all’imballo, nello stesso passaggio, rendendolo originale e creando per il cliente un effetto sorpresa all’apertura. Una tecnica nuova, particolarmente apprezzata nel settore della vendita al consumatore finale tramite e-commerce.
Botta Packaging fornisce un servizio di consulenza professionale dedicato alla progettazione della soluzione di packaging più adatta alle vostre esigenze. Inoltre offriamo una serie di servizi accessori, quali sistemi di riempimento e di stampa, che ci rendono uno one-stop-shop per i vostri imballaggi.
Articolo ispirato a: Packaging Innovation